Home

CARISSIME E CARISSIMI,

Benvenuti alla chiesa di S. Maria di Nazareth, detta degli Scalzi. Ci troviamo all’ingresso della Città di Venezia, accanto alla stazione Venezia S. Lucia.

Orario di apertura:
Feriali e festivi: dalle 7 alle 13:00 dalle 14:30 alle 18:45

Orario delle SS. Messe:
Feriali:  7:30 – 8.30 – 18:00;
Festive:  8:00 – 9.30 – 11:00 – 18:00.

Confessioni:
Durante l’apertura della chiesa è sempre disponibile un padre per la Confessione.

Negozio:
– Dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00 – dalle 14.30 alle 17.30.
– Domenica dalle 14.00 alle 17.30.
– Lunedì chiuso.

Storia:
Fondata nel 1754, la Chiesa di Santa Maria di Nazareth (degli Scalzi) appartiene ai Padri Carmelitani Scalzi della Provincia Veneta. Ogni giorno si celebra la SS. Messa alle 7:30, 8:30 e 18 (festivi: 8, 9:30, 11 e 18), confessioni, direzione spirituale, incontri di spiritualità. Presso il negozio Acqua di Melissa troverete sia pubblicazioni carmelitane e articoli religiosi, sia prodotti erboristici. Da una tradizione che inizia nel 1710 troverete l’Acqua di Melissa. Il Giardino Mistico è un’oasi di respiro offerta a tutti.

Giardino mistico

Dal 10 maggio 2015 è stato completato il restauro e il ripristino dell’area verde che circonda la chiesa di Santa Maria di Nazareth, meglio conosciuta come chiesa degli Scalzi, uno dei più mirabili esempi dell’architettura barocca veneziana. Il progetto ha permesso la ristrutturazione e l’apertura al pubblico di uno dei più importanti luoghi di Venezia. Uno scrigno verde a salvaguardia della biodiversità della città lagunare dove sono state scelte e recuperate tutte le essenze floreali proprie dell’habitat veneziano.

Per prenotare
– puoi scrivere a visitegiardinomistico@gmail.com
– oppure a info@giardinomistico,it
Verrai ricontattato velocemente per personalizzare l’accoglienza.

Il gruppo delle guide volontarie ti accompagnerà in un percorso esclusivo alla scoperta delle bellezze artistiche, naturali e religiose del nostro complesso monastico.

Per saperne di più visita il sito del Giardino mistico: www.giardinomistico.it

Negozio

Il Negozio dei Carmelitani Scalzi di Venezia riapre con un nuovo orario che si è ampliato per venir incontro alle richieste dei fedeli e dei turisti di passaggio. Situato lateralmente alla chiesa subito prima dell’entrata del Giardino Mistico, è aperto…

  • dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00 – dalle 14.30 alle 17.30.
  • domenica dalle 14.00 alle 17.30.
  • lunedì chiuso.

Accanto ai tradizionali unguenti ed estratti a base di erbe dei Carmelitani si potranno trovare anche i prodotti erboristici della nota azienda nazionale Alta Natura nonché i prodotti editoriali inerenti la mistica carmelitana e la storia dell’ordine e della chiesa.

L’offerta si arricchisce nel tempo con i prodotti naturali, le tisane, oggetti ricordo.

Simbolo e prodotto di punta rimane la Melissa in tutte le declinazioni in cui viene lavorata dalla sapienti mani dei frati.

Il Centro Scalzi

Restaurato nel 2010, il Centro Scalzi ha la vocazione di accogliere giovani, famiglie, incontri e laboratori culturali e sociali. Vi si svolgono differenti eventi, la pastorale universitaria diocesana, i gruppi di catechesi, incontri di formazione mistica, aggiornamenti informatici, laboratori teatrali, letterari e musicali, lezioni riabilitative cognitive per anziani.

Luogo pulito e spazioso affacciato sul Giardino mistico e sull’orto dove i frati coltivano verdure diverse ogni stagione (i cui prodotti si possono trovare anche presso il Negozio di erboristeria accanto).

Acqua di Melissa

Nella consapevolezza che la salute dell’anima deve accompagnarsi a quella del corpo, anche i frati del convento veneziano si inseriscono in questo filone, tanto da divenire noti in tutto il mondo per la produzione dell’acqua di melissa. L’inizio della coltivazione risale al 1710, quando un padre carmelitano esportò l’esperienza dell’alcolato di melissa, inventato dai Carmelitani Scalzi di Rue De Vaugirard a Parigi nel 1611, che era divenuto, per le sue proprietà antispasmodiche un rimedio popolare a cui facevano ricorso tutte le classi sociali nei momenti critici della loro vita (dal mal di denti, alle sincopi, alle crisi di nervi, ecc.). In verità, l’alcolato francese impiegava la Melissa Officinalis, nota anche come Cedronella o Erba Limona. La ricetta francese, importata a Venezia, fu rivista ed al posto della Melissa Officinalis fu impiegata la cosiddetta Melissa Moldavica, che è solo una lontana parente con la Melissa Officinalis, appartenendo entrambe alla famiglia delle Lamiaceae.

I frati veneziani iniziarono la produzione di olio essenziale di melissa, consolidando, inoltre, lo studio delle sue proprietà attraverso meticolose osservazioni, per selezionare la pianta adatta.

Tale produzione ebbe un notevole riscontro, tanto che molti provarono ad imitare l’Acqua di Melissa costringendo i Padri a tutelarsi. Nel 1754 la Repubblica di Venezia diede l’esclusiva ai Padri Carmelitani Scalzi per la produzione dell’Olio Essenziale e la vendita esclusiva dell’Acqua di Melissa. Una citazione interessante è legata all’opera di Carlo Goldoni “Il bugiardo” dove l’autore fa rinvenire la protagonista da un mancamento proprio con il preparato dei Padri. La produzione dell’Acqua di Melissa, pur con alterne vicende, dura tuttora ed è proprietà esclusiva dei frati Carmelitani, ed anche se attualmente la produzione avviene materialmente a Verona, presso il convento dei Carmelitani Scalzi di santa Teresa, il giardino veneziano è ancora conosciuto come il giardino della Melissa.

(AA.VV., I Carmelitani Scalzi a Venezia. La chiesa di Santa Maria di Nazareth e il brolo del convento, Breda di Piave 2015, p. 54)